Il 24 settembre 2024 una delegazione sindacale proveniente dalla cittadina di Kristinehamn, situata nella Svezia centrale, è stata ricevuta a Bologna da una rappresentante del dipartimento di politiche internazionali della FLC CGIL, Miriam Di Paola e dalla struttura territoriale della FLC CGIL di Bologna. Grazie al lavoro organizzativo di Salvatore Malfitana, Segretario organizzativo della FLC CGIL Bologna, e Gabriele Caforio, Segretario generale FLC CGIL Bologna, coadiuvati dall’RSU e interprete linguistico Nigel James, la delegazione svedese, composta da sei docenti e sindacalisti, ha avuto modo di approfondire la sua conoscenza della scuola e del sindacato italiano. La prima tappa della visita è stata il liceo scientifico e delle scienze umane “Albert Bruce Sabin” situato nei pressi della stazione centrale, dove la delegazione è stata accolta dalla Dirigente Scolastica che ha illustrato le principali traiettorie di lavoro con gli studenti, ha mostrato larga parte dell’istituto, comprese le nuove aree PNRR e gli obiettivi di innovazione e radicamento nel territorio. Successivamente la delegazione si è spostata all’Istituto Comprensivo Bologna 5 che include tre scuole dell’infanzia, tre scuole primarie ed una secondaria di primo grado. L’istituto si trova alla Bolognina, una zona multiculturale e con alta percentuale di giovani, caratterizzata da forti interventi infrastrutturali e di riqualificazione. La vicepreside e alcune docenti hanno esposto gli obiettivi e le strategie di inclusione e potenziamento adottati dalla scuola per garantire a tutte le bambine e i bambini uguali opportunità di sviluppo e apprendimento.
Nel pomeriggio la delegazione ha avuto modo di visitare la storica sede della CGIL di Bologna e di incontrare il segretario generale Michele Bulgarelli che ha partecipato ad uno scambio di vedute sul sindacalismo contemporaneo e sulle lotte che il movimento dei lavoratori e delle lavoratrici si trova ad affrontare.
La visita si è conclusa alla sede territoriale della FLC CGIL di Bologna con uno scambio di opinioni sulla giornata ed una promessa di continuare il lavoro di confronto internazionale fra sindacati della conoscenza.