Gaetano Passarelli, (curriculum vitae) lucano di origine, ha 55 anni e vive con la sua famiglia a Bologna, città che gli ha permesso di esercitare il diritto costituzionale di raggiungere i gradi più alti degli studi. A Bologna, infatti, ha conseguito il diploma di perito elettronico, la laurea e il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica.
Docente dal 1990, attualmente insegna Fisica presso l’istituto Belluzzi Fioravanti, la stessa scuola che ha frequentato da adolescente.
Fin da ragazzo ha sperimentato l'importanza della comunità educante nei processi di accoglienza, integrazione e inclusione, in particolare per le persone nate e cresciute in un altro paese. Per oltre vent’anni ha svolto la professione di Insegnante Tecnico Pratico (ITP), come docente di laboratorio di materie tecniche e scientifiche. Da docente, ha contribuito a far nascere il Coordinamento Nazionale ITP, grazie al quale è stato possibile smascherare prima, e sventare poi, il disegno politico che mirava ad eliminare il ruolo dell’ITP dalle scuole tecniche e professionali.
È stato portavoce nazionale della ReteLST, rete di scuole nata per la salvaguardia e la diffusione del modello didattico del Liceo Scientifico Tecnologico attuato negli Istituti Tecnici, contribuendo così all'istituzione dell'opzione Scienze Applicate dell'attuale Liceo Scientifico, inizialmente non prevista dal piano di riordino del sistema scolastico del 2010
Si candida al CSPI, organo di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione, perché da sempre convinto che la Scuola, come sosteneva Calamandrei, debba essere considerata un organo costituzionale: “organo centrale della democrazia, perché serve a risolvere quello che secondo noi è il problema centrale della democrazia: la formazione della classe dirigente, non solo nel senso di classe politica, di quella classe cioè che siede in Parlamento [...], ma anche classe dirigente nel senso culturale e tecnico: coloro che sono a capo delle officine e delle aziende, che insegnano, che scrivono, artisti, professionisti, poeti.”
Il 7 maggio, partecipa all'elezione del nuovo CSPI, scegli le liste #CgilValoreScuola #votaGaetanoPassarelli.
Qualche informazione in più sul docente Gaetano Passarelli